Lago Maggiore Meeting Industry

Home » Uncategorized » CIBO E SALUTE: DALLA SCIENZA ALLA TAVOLA – Convegno a Stresa il 3 Ottobre

CIBO E SALUTE: DALLA SCIENZA ALLA TAVOLA – Convegno a Stresa il 3 Ottobre

Logo Lago Maggiore Green Meetinginvita al convegno

CIBO E SALUTE:
DALLA SCIENZA ALLA TAVOLA

il contributo del settore congressuale

venerdì 3 ottobre 2014, ore 14.00-17.30

Grand Hotel Des Iles Borromees,
Corso Umberto I, 67 – STRESA (VB)

loghi-partner-2012

Il 3 ottobre prossimo un convegno organizzato sul Lago Maggiore intende indagare, in vista di Expo2015, il legame tra cibo e salute. Organizzato nell’ambito del progetto Lago Maggiore Green Meeting orientato alla sostenibilità ambientale e sociale, vedrà alcuni ospiti illustri raccontare come la cucina può essere intesa non solo come trend, ma come elemento fondamentale per raggiungere il benessere psico-fisico.

Expo2015 si avvicina e sul Lago Maggiore si intensificano gli appuntamenti legati al tema del cibo che vedono come promotore il progetto Lago Maggiore Green Meetings orientato alla sostenibilità ambientale e sociale. Dopo aver affrontato il tema degli sprechi alimentari, è la volta del legame tra cibo e salute, un ambito dove il settore del turismo, specie quello congressuale, può dare un contributo fattivo. Si parlerà di Nutraceutica come fonte naturale di sostanze dalle potenzialità terapeutiche con il Professor Cesare Sirtori, ordinario di Farmacologia clinica all’Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana di Nutraceutica; dell’importanza della prima colazione per il benessere quotidiano con Andrea Poli, Direttore Scientifico della Nutrition Foundation of Italy; delle nuove offerte della ristorazione di alta qualità orientate al benessere che il progetto Lago Maggiore Meeting Industry promuove con Roberta Costi, Dirigente Camera di Commercio Verbano Cusio Ossola.

Ma sarà soprattutto nella seconda parte del convegno che si entrerà nel merito di come la cucina può essere di supporto all’uomo per raggiungere il benessere psico-fisico, un argomento tra quelli che saranno maggiormente affrontati in occasione di Expo2015. Il titolo della sezione, “QUANDO L’ARTE DEL CUOCO INCONTRA L’OBIETTIVO BENESSERE” invita alcuni esperti e chef stellati a raccontare alcune buone pratiche legate alla cucina anti-aging, all’importanza delle verdure nella dieta, alla formazione degli “chef del benessere”: tra gli altri, Theo Penati , Chef patron del Ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza (una stella Michelin) affronterà il tema Cucina Evolution e menu anti-aging ; Pietro Leeman, Chef patron del Ristorante Joia di Milano (una stella Michelin) parlerà di Alta cucina naturale vegetariana ; Roberta Fetoni, Cuoca del benessere racconterà le Nuove tendenze per la formazione dello

Chef con il Wellness Cooking Trainer.
Il convegno CIBO E SALUTE è realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera “Green Meetings by the Blue Waters Lake” che pone al centro delle politiche di sviluppo di Lago Maggiore Meeting Industry gli aspetti “green” della destinazione, nelle varie declinazioni paesaggistico, sociale, culturale ed ambientale. Il progetto propone il Lago Maggiore come punto di riferimento per incentivare la promozione coordinata dell’offerta congressuale del territorio con l’obiettivo di rafforzare il settore MICE proponendosi sul mercato con una comunicazione unitaria ed un sistema integrato ed accessibile anche per l’organizzazione di meeting ecosostenibili ed è promosso da: Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, capofila per l’Italia, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Novara, ATL di Novara, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Federalberghi Prov. VCO, Lago Maggiore Conference, Unione del Commercio, Turismo, Servizi e PMI Prov. VCO, Ascona Locarno Ente Turistico Lago Maggiore, capofila per la Svizzera.

________________________________________________

PROGRAMMA COMPLETO

REGISTRAZIONE ALL’EVENTO

Segui l’evento via Twitter con l’ashtag
#ciboesalute3ottobre

 ________________________________________________


1 Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: